Winter: Work in Progress – Sandy Skoglund

Winter: Work in Progress - Sandy SkoglundIl 31 Marzo, presso la Galleria Paci Contemporary a Brescia, si è inaugurata la mostra

“Winter: work in progress”di Sandy Skoglund.

L’artista, nata in Massachussetts nel 1946, ha studiato arte e storia dell’arte, specializzandosi poi in regia e arti multimediali. Trasferitasi a New York, ha iniziato a lavorare come artista concettuale, entrando in contatto con svariate tecniche artistiche.

Pioniera della Staged Photography, realizza opere a metà strada tra fotografia ed installazione che necessitano di diversi anni di progettazione e costruzione prima di poter essere immortalate in largo formato con una fotocamera.

Il lavoro esposto presso la Paci Contemporary costituisce parte di un macro progetto iniziato nel 2008 ed avente ad oggetto le quattro stagioni (Four Seasons), rappresentate mediante paesaggi artificiali, simbolo della psiche umana mutante al mutare delle stagioni.

Detto progetto, che ha visto già la realizzazione, nel 2008, di Fresh HybridLa fresca Primavera – emblema dell’innocenza perduta, terminerà nel 2013, ed avrà come location la stessa Paci Contemporary.

In “Winter: work in progress” Sandy Skoglund unisce la manipolazione calda della materia e dell’argilla alla realizzazione fredda di immagini digitali, i cristalli di neve.

Gli Eyeflakes , gli occhi – fiocchi, così come definiti dall’artista, “intrappolano”gli occhi fotografati, di persone ed animali, ed il tutto è fuso in una singola mattonella di ceramica, tappeto di Winter.

Nella “fissità” degli occhi si riflette la coscienza dell’uomo, l’intimità più profonda, l’io interiore di ciascun essere vivente.

L’opera presenta inoltre “Shimmering in Madness”, un’installazione caratterizzata da tante piccole farfalle colorate, che si muovono sul muro, e da caramelle sul pavimento: il risultato è un suggestivo coinvolgimento sensoriale da parte dello spettatore.

Il progetto artistico di Sandy Skoglund e le sue “magiche” installazioni saranno ospitate alla Paci Contemporary sino al 9 Giugno prossimo.

Start a Conversation