Chi siamo

arte contemporanea e moderna

Le gallerie Caprica sono una serie di gallerie italiane impegnate in servizi di arte contemporanea, scultura moderna, mostre ed eventi d'arte, servizi editoriali artistici e di comunicazione.
Caprica è un progetto organizzativo trasversale di più servizi centrati su mostre, eventi, edizioni artistiche, siti web in network, gallerie, ma anche collezioni museali permanenti che fanno capo alla grande e prestigiosa collezione Caprica del Daphne Museum. La collezione d'arte Caprica vuole affermare la potenza dell'arte contemporanea attraverso rappresentazioni di autori internazionali di fama mondiale e coniugata con nuovi ed emergenti artisti sia italiani che stranieri, selezionati dalla nostra equipe artistica e dai nostri critici. Partecipare al progetto e diventare partner del programma Caprica è indice di innovazione e risorsa essenziale per le gallerie e i musei che hanno intenzione di rinnovare ed amplificare la propria comunicazione istituzionale.

Attraverso un network di gallerie, uno staff di professionisti e un marchio di grande importanza storica nell'ambito delle certificazioni e scelte di qualità come il Daphne Museum, il progetto di Arte Caprica si veste di eleganza, professionalità e competenze altissime, per fornire ai propri iscritti e clienti servizi e prodotti di elevata qualità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il panorama dell'arte internazionale

L'arte contemporanea segue strani sentieri di critica e di pubblico, spesso tra loro molto dissonanti. A livello internazionale osserviamo a fenomeni sempre maggiori di musei d'arte allestiti grazie a sponsor e donazione di privati, per cui l'artista segue tracciati e flussi museali tali da renderlo interessante sia alla critica che al pubblico di elevata cultura. Il museo diventa quel luogo che condiziona il mercato e fonde assieme due modi che per anni sono stati tra loro contrastanti: la critica artistica e il gusto del pubblico. In certi musei, però, purtroppo l'esagerazione per il nuovo prende il sopravvento e la forbice tra valore artistico e gusto estetico diventa sempre più aperta.

arte contemporanea

  • la collezione della galleria d'arte Arte Caprica vanta autori internazionali come De Chirico, Donzelli, Spinosa, De Vilde, De Stefano, Burri, e molti altri che hanno dato all'arte un nuovo ruolo nella storia ed una nuova epistemologia metodica e scientifica.